Gallery

NEXT Gallery

Piacenza, Italy

Address

  • Via Taverna Giuseppe, 66
  • Piacenza
  • Emilia-Romagna
  • 29121
  • Italy

Opening times

Orari di apertura: dal Martedì al Sabato 17.00-19.00

Follow

Add event

Add event

Claim

Claim

NEXT gallery è localizzata in un'ala di Palazzo Somaglia un antico palazzo , inserito nei Musei piacentini per il suo valore architettonico. 

http://www.piacenzamusei.it/index/it/attrazioni/show/palazzo-somaglia/.html

Si tratta di uno spazio di 110 mq., non così perfetto nei profili e nella struttura, ma in esso si respira ed è presente il genius loci di famiglie aristocratiche  ormai decadute.
Lo si vede nei dettagli di un soffitto affrescato, in un gradino sconnesso dal tempo o nel piccolo cavedio al quale si accede da giganteschi portali.

Di grande interesse architettonico è  il meraviglioso scalone, ubicato fra i due cortili,  a quattro rampe oblique con balaustra in arenaria, affacciata sul loggiato e piacevolmente illuminata da finestre. Gli affreschi scenografici a tre ordini architettonici  che ornano le volte del vano della scala, sono ripresi anche negli appartamenti interni e nella sala principale della NEXT Gallery e sono assegnabili al quadraturista Francesco Natali nell’alcova e nella loggia, con la collaborazione nelle parti figurate, di Roberto de Longe e della sua bottega (prima metà del XVIII secolo).

Exhibiting Artists