
Exhibition
Artists Need to Create on the Same Scale that Society Has the Capacity to Destroy: Mare Nostrum
08 Jun 2019 – 24 Nov 2019
Complesso della Chiesa di Santa Maria delle Penitenti
Venice, Italy
Una serata di performance artistiche di Paolo Canevari, Sarah Sze, Rirkrit Tiravanija e Tomas Vu; performance musicale del quartetto di viola da gamba Parthenia con il soprano Sherezade Panthaki.
Festeggiamo insieme il finissage della mostra "Artists Need to Create on the Same Scale that Society Has the Capacity to Destroy: Mare Nostrum", Evento Collaterale della Biennale di Venezia 2019, curata da Francesca Pietropaolo e Phong Bui!
Il programma, sabato 23 novembre alla Chiesa delle Penitenti a Venezia, dalle 16:30 alle 20:00, prevede:
Laa performance Ora pro nobis (2019) di Paolo Canevari, presentata qui per la prima volta, riprende la ritualità delle preghiere litaniche ed è concepita come un'esperienza partecipativa in cui l'artista invoca i nomi di alcune delle figure artistiche più importanti delle avanguardie del novecento che lo hanno influenzato. Sarà affiancato da un coro (di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia) e inviterà il pubblico a prendervi parte.
Nella sua prima apparizione in Italia, il quartetto di viola da gamba Parthenia con l'acclamato soprano Sherezade Panthaki eseguirà un programma di musica antica di Claudio Monteverdi (1567-1543), Philippe Verdelot (1470-1542 ca.), Andrea Gabrieli (1542-1585) e Nicolò Corradini (1585-1646), tra gli altri, e una composizione contemporanea della musicista e scienziata Lucille M. Jones sull'urgenza della crisi ambientale.
Con la loro performance culinaria, gli artisti Sarah Sze, Rirkrit Tiravanija, e Tomas Vu prepareranno e condivideranno con il pubblico alcuni piatti asiatici, come parte della closing reception della mostra.
Ingresso libero, prenotazione necessaria su eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/closing-reception-mare-nostrum-tickets-77925761049
Promotore: Brooklyn Rail (https://venice.brooklynrail.org/)
Have you been to this event? Share your insights and give it a review below.