Exhibition

"Love & Co."

16 Sep 2017 – 30 Sep 2017

Event times

16 SETTEMBRE 2017 - 18:00 / 21:00
TUE-SAT 10.30-12.30 / 16.00-19.30

Cost of entry

FREE

Jelmoni Studio Gallery

Piacenza
Emilia-Romagna, Italy

Address

Save Event: "Love & Co."

I've seen this

People who have saved this event:

close

About

Fiori e musica. Questo è il nucleo delle opere di Tove Andresen.
Il legame tra musica e arti visive non è nuovo. Già i romanzi tedeschi lavoravano con idee sintetiche, e poi artisti come Delacroix, Seurat, Signac e Bauhaus, il professor Johannes Itten, hanno messo i loro pensieri in sistemi anche nel loro lavoro e in teoria.
Per Tove Andresen, questo legame tra arte e musica si riflette nei fiori. Così, quando vediamo un quadro di un bouquet in un vaso, è più che una disposizione di fiori diversi. Come indicano i titoli, le menti sono rivolte alla musica e all'intera gamma di passaggi lirici, arie elevate e alle finali drammatiche trovate nelle sinfonie e nell'opera classica.
Più che altro, è il colore che lega gli elementi insieme e genera le associazioni di musica. Tutti i dipinti di Tove Andresen sono dipinti contro la luce, quindi anche nelle immagini dominate da toni freddi, rileva un bagliore interno. Lo schema di colori è ricco e variato con una moltitudine di tonalità diverse, e si sperimentano molto chiaramente e molto intimamente gli elementi sinfonici di colore nelle composizioni. Composizioni che possono trasformarsi dal prossimo naturalistico al semi-astratto senza che esso cambia completamente l'impressione complessiva.
Il musical pervasivo dei dipinti di Tove Andresen continua nei motivi che non sono direttamente legati alla musica. Esperienze di natura come le albe e la vita notturna. Le immagini delle farfalle e dei ricordi della Provenza e della Catalogna sono d'accordo che le rappresentazioni più naturalistiche dei motivi sono impressioni dell'umore, viste, percepite e interpretate dall'artista. Con tutta l'indulgenza e sensazione sensibile del colore e della luce che l'artista possiede.
Il tono fondamentale del mondo dell'immagine di Tove Andresen è indiscutibilmente luminoso e ottimista. Nei dipinti di fiori e nella sua serie di Ê Immagini Familiari, tutto è pervaso dall'armonia. Non una forma affidabile e esterna, ma come qualcosa che si sente naturale. Completamente naturale.
In questo modo puoi chiamare Tove Andresen un pittore di luce. La luce del suo mondo d'immagine è dunque uno strumento tecnico e ottico e un simbolo di tutto ciò che è buono su questa terra e in questa vita.
Tom Jørgensen in 101 artisti 2012

curata da
Jelmoni Studio

assistente galleria
Veronica Fontanarosa

staff tecnico
Rodolfo Santini
Anna Carli
Mirella Pende
Katia Dossena

Art form Toggle

Curators

Elena Jelmoni

Exhibiting artists

Tove Andresen

Taking part

Jelmoni studio gallery

Jelmoni studio gallery

Milan, Italy

Conversation

Have you been to this event? What do you think? Join the discussion here!
Remember, you can include links to your instagram pictures and to videos.