Exhibition

Lo smarrimento e la fiducia

15 Sep 2018

Event times

18,30

Cost of entry

free

Save Event: Lo smarrimento e la fiducia

I've seen this

People who have saved this event:

close

Galleria La Seravezziana

Seravezza
Tuscany, Italy

Event map

Dilemmi contemporanei e speranza in un mondo migliore: emozioni dalle opere di due artisti alle radici dell’erba. Mostra bipersonale di Paolo Signore e Cristina Martini Pilatti

About

LO SMARRIMENTO E LA FIDUCIA

Dilemmi contemporanei e speranza in un mondo migliore:

emozioni dalle opere di due artisti alle radici dell’erba

Viviamo una stagione di disorientamento di fronte a grandi fenomeni globali che ancora facciamo fatica a comprendere appieno, assimilare e interpretare. Valori, significati di vita, lo stesso vivere quotidiano è spesso turbato da emozio-ni contrastanti di fronte ai grandi processi migratori, forme di nuova e antica violenza, spesso su soggetti indifesi, i grandi mutamenti della tecnologia, l’im-potenza delle leadership tradizionali e delle forme di governo delle società, le crisi economiche, i grandi mutamenti antropologici nelle forme di vita e di ge-nere e così via. La paura e lo smarrimento che ci colpiscono spesso producono paura, mancanza di energia, sfiducia nel futuro, pessimismo e rabbia.

In questo contesto l’arte, intesa come strumento di comunicazione tra esseri u-mani fondata sull’emozione, di espressione umana profonda, meta razionale e fuori dai tradizionali schemi, fazioni, punti di vista, può svolgere un ruolo di in-contro, riflessione e anche spunto per l’intuizione di nuovi modi di intendere la vita e il mondo che ci circonda, soprattutto nelle sue forme più libere, vivaci, sincere e meno mediate dalle tradizionali dinamiche culturali o  di mercato.

E questo ruolo dell’arte, spesso, lo si può cogliere in particolare nelle opere di quei tanti artisti alle radici dell’erba che numerosissimi operano in Italia e al-l’estero, fuori dai tradizionali mercati dell’arte, mossi dalla passione o dalla ne-cessità insopprimibile di esprimersi, di comunicare emozione, di produrre bel-lezza. Si tratta di tantissime donne e uomini che nonostante le distrette della vita quotidiana operano “alle radici dell’erba”, nelle comunità locali o anche in dimensioni più ampie, prescindendo dalle tradizionali dinamiche del mondo del-l’arte, producendo opere cariche di passione, emozione e bellezza, che esprimo-no questi due sentimenti dell’era contemporanea: lo smarrimento per un mon-do in continua trasformazione a cui si fa fatica a star dietro, ma anche la grande fiducia che da tanto movimento, e spesso dolore, possa un giorno rinascere un mondo più equilibrato e accogliente.

Queste e altre emozioni si ritrovano nelle opere di Cristina Martini Pilatti e di Paolo Signore.

La prima, originaria della Val Camonica (BS), da anni vive a Massa e ha studiato presso l’Accademia di belle arti di Carrara ha avuto una frequentazione altale-nante della pratica artistica a causa delle contingenze della vita. Recentemente è esplosa in tutta la sua creatività con opere mature, originali e piene di vita, che hanno animato diverse importanti manifestazioni artistiche. La sua arte spa-zia nei materiali e si caratterizza da una produzione sempre innovativa e mai ba-nale, piena di luce e colore.

Il secondo, nato e vissuto a Roma, ha scoperto in età adulta la passione per l’ar-te, intraprendendo un cammino fatto di colori vivaci, movimento e grande forza espressiva delle sue opere. Negli ultimi anni ha esposto in Italia e all’estero, ag-giudicandosi anche alcuni premi. La sua ricerca è caratterizzata da una continua sperimentazione di luci, materiali e anche opere in bianco e nero.

I due artisti esporranno una selezione della loro produzione artistica nella gal-leria “La Seravezziana”, in piazza Carducci a Seravezza (LU) dal 2 al 30 di settem-bre. Da non perdere la presentazione pubblica dell’esposizione, che si terrà sa-bato 15 settembre pomeriggio alle ore 18,30, con una introduzione e una esibi-zione musicale di Fernando Fidanza. Walter Bandelloni presenterà gli artisti. Interverranno anche il sindaco Riccardo Tarabella e l’assessore alla cultura Giacomo Genovesi.

What to expect? Toggle

CuratorsToggle

Galleria La Seravezziana

Exhibiting artistsToggle

cristina martini pilatti

Paolo Signore

Paolo Signore

Comments

Have you been to this event? Share your insights and give it a review below.