Exhibition

Jure Kastelic: Magic internet money

12 Oct 2021 – 2 Nov 2021

Special hours

12-Oct-2021
10:00 – 18:00

Save Event: Jure Kastelic: Magic internet money

I've seen this

People who have saved this event:

close

Showroom Fabio Gatto

Milan
Lombardy, Italy

Event map

Mare Karina presenta 'Magic internet money' la prima personale di Jure Kastelic in Italia.

About

Jure Kastelic (Slovenia, 1992) è un artista che utilizza come mezzi di espressione la pittura, il disegno, programmi di intelligenza artificiale, libri auto-pubblicati, e la simbologia espressiva acquisita dalle neo-comunità online, in particolare quella di Bitcoin. La mostra 'Magic internet money' organizzata da Mare Karina presso Showroom Fabio Gatto a Milano presenta 21 dipinti e sculture virtuali che Kastelic ha realizzato nel 2021.

Soggetto delle opere su tela è il tasso del miele (honey badger). Nel 2018 Kastelic iniziò la serie di dipinti Honey Badgers, dopo aver visto il video virale di YouTube 'The Crazy Nastyass Honey Badger'. Il narratore nel video osserva l’audacia e l’impertinenza di questo animale selvatico mentre viene attaccato da api, leoni e serpenti, e bensì sotto attacco il tasso non fugge ma contrattacca e alla fine sopravvive. Il video, sin dalla sua pubblicazione nel 2011, è stato condiviso da un gruppo di primi bitcoiners che successivamente hanno adottato il tasso come loro spirito animale. "Bitcoin è il tasso del denaro!" dice il motto, e Kastelic, in quanto bitcoiner e voyeur verso questa cripto-comunità, ha tradotto la metafora del tasso dal loro immaginario collettivo al suo linguaggio pittorico.

Ci sono modi diversi per descrivere cosa simboleggiano gli Honey Badgers di Kastelic. Un altro suo spunto deriva dal libro 'Antifragile' (2012) di Nicholas Nassim Taleb. Taleb sostiene che le nostre lingue non descrivono adeguatamente l'esatto opposto della parola “fragile”. Abbiamo l’idea che l'opposto di fragile sia "resiliente", "robusto" o "forte", mentre un oggetto fragile si rompe sotto shock, uno resistente / robusto / forte rimane intatto. Invece, Taleb sostiene che l'esatto opposto di fragile sarebbe un oggetto che con lo shock diventa più forte, migliore. Come il nostro corpo con un allenamento costante, così come il tasso che attacco dopo attacco cresce nella sua forza ed indistruttibilità. Taleb scrive che l'esatto opposto di fragile sarebbe quindi più appropriatamente chiamato "antifragile".

Gli animali della serie Honey Badgers sono dunque dei tassi, ma le forme, dimensioni e quasi il carattere dell’animale si trasformano e variano da una tela all’altra. Le diverse forme che l’animale prende fanno pensare ad uno specchio sulla società, dove grandi e piccoli, ricchi e poveri, hanno lo stesso potenziale di acquisire qualità antifragili. Tantè che anche Kastelic si immedesima nei tassi dei suoi dipinti, dando al pubblico una chiave di lettura auto ritrattistica.

Per Kastelic e per la comunità dei Bitcoiners il tasso rappresenta la resistenza, la lotta al potere, l’indipendenza, la resilienza, l’antifragilità. Il tasso non è passivo, non ha bisogno di terzi o di intermediari, non si fida ma verifica. Il tasso incarna la transizione da uno status quo chiuso del potere all'apertura del campo di gioco per tutti. Non solo come artista, ma come individuo Jure Kastelic condivide queste idee in quanto ritiene opportune per un mondo in crisi.

Scannerizzando uno di questi tassi con la fotocamera del cellulare si rivelano sospese tra i dipinti le opere digitali. Queste sculture in AR (Augmented Reality) sono visibili attraverso un filtro Instagram creato dall’artista in collaborazione con Marco Martignone, interactive developer e specialista di AR/XR. Le parole illuminate a neon, animate, sospese, derivano dalla ricerca di Kastelic sul mondo Bitcoin e sulle sue qualità intrinseche, la ricerca è distillata in slogan che illustrano la natura dirompente del denaro emergente del 21° secolo.

La mostra continua a Salotto Studio dal 28 Ottobre al 31 Dicembre 2021.

What to expect? Toggle

Exhibiting artistsToggle

Jure Kastelic

Comments

Have you been to this event? Share your insights and give it a review below.