Exhibition

Estate, autunno

6 Dec 2019 – 20 Dec 2019

Regular hours

Friday
09:30 – 17:30
Monday
09:30 – 17:30
Tuesday
09:30 – 17:30
Wednesday
09:30 – 17:30
Thursday
09:30 – 17:30

Save Event: Estate, autunno

I've seen this

People who have saved this event:

close

State Of

Milan
Lombardy, Italy

Address

Travel Information

  • Tram 9 - Viale Monte Nero, Via Pier Lombardo
  • M3 - Porta Romana
Directions via Google Maps Directions via Citymapper
Event map

Dal 5 al 20 dicembre 2019 State Of apre per la prima volta al pubblico ospitando la mostra collettiva Estate, autunno e un ciclo di incontri ad essa relazionati.

About

Estate, autunno

a cura di

Irene Angenica, Giovanni Paolin, Giacomo Pigliapoco

con

Pietro Ballero, Jacopo Belloni, Paolo Bufalini, Giovanni Chiamenti, Davide La Montagna, Nicola Lorini, Matilde Sambo, Patrizia Emma Scialpi, Davide Sgambaro, Marta Spagnoli, Gabriel Stöckli e Alberto Venturini.

Opening

05.12.2019

h. 18:30 - 22:00

State Of, Via Seneca 4, Milano

Dal 5 al 20 dicembre 2019 State Of apre per la prima volta al pubblico ospitando la mostra collettiva Estate, autunno e un ciclo di incontri ad essa relazionati.

La mostra nasce dalla volontà del gruppo formatosi durante la residenza di luglio presso Bocs-Art Cosenza. I tre curatori Irene Angenica, Giovanni Paolin e Giacomo Pigliapoco coinvolgono gli stessi artisti per una nuova tappa espositiva. Pietro Ballero, Jacopo Belloni, Paolo Bufalini, Giovanni Chiamenti, Davide La Montagna, Nicola Lorini, Matilde Sambo, Patrizia Emma Scialpi, Davide Sgambaro, Marta Spagnoli, Gabriel Stöckli e Alberto Venturini durante il periodo di residenza hanno affrontato un’esperienza di lavoro collettiva che si è conclusa con la mostra A JUMI a Cosenza. Il nuovo capitolo a Milano è frutto delle ricerche nate in territorio cosentino ed evolute nei mesi successivi. BoCs Art ha significato fare parte di una comunità, fare un’esperienza di inclusione innestando nuove conoscenze e relazioni, creando una processualità condivisa e un dialogo ancora in corso tra i suoi partecipanti. Con la mostra Estate, autunno il gruppo si ripropone sotto nuova veste e con una vitalità forte dei legami sviluppati in questo lasso temporale.

Consapevoli del fatto che il processo di realizzazione delle opere non potesse formalizzarsi in sole due settimane, tutto il gruppo ha sentito la necessità di lavorare ad un secondo appuntamento espositivo in cui confrontarsi sull’evoluzione delle ricerche, mostrandole a un nuovo pubblico.

L’attenzione curatoriale verso la produzione e la crescita dei lavori proposti dagli artisti ha portato una riflessione sui temi dell’ospitalità e dello scambio osmotico, che si instaurano nell’atto di produzione ed esposizione di nuove opere, senza la pretesa di accomunare delle ricerche eterogenee a un unico filone concettuale e tematico.

Il titolo si relaziona anche al progetto State of che nasce all’interno della showroom Aretè, creando così un gioco di rimandi con la ciclicità del mondo della moda e delle collezioni.

Parallelamente all’apparato espositivo, lo stesso clima di convivialità che si è instaurato nei giorni di residenza porta all’attivazione di alcune attività di public program: talk, performance, tavole rotonde. Una serie di incontri che fungono sia da approfondimento all’attività degli elementi del gruppo sia a uno spaccato del panorama artistico contemporaneo italiano. 

Il progetto si svolgerà con la media partnership del magazine Forme Uniche.

CuratorsToggle

Irene Angenica

Giacomo Pigliapoco

Giovanni Paolin

Exhibiting artistsToggle

Davide La Montagna

Gabriel Stöckli

Marta Spagnoli

Giovanni Chiamenti

Matilde Sambo

Nicola Lorini

Paolo Bufalini

Patrizia Emma Scialpi

Jacopo Belloni

Pietro Ballero

Alberto Venturini

Davide Sgambaro

Comments

Have you been to this event? Share your insights and give it a review below.